Mille nomi

Fine guaina di lattice, sottile e flessibile, delicata ma resistente, chiusa ad un’estremità, destinata a ricoprire il pene durante il rapporto sessuale e a raccogliere il liquido seminale al momento dell’eiaculazione. Di cosa stiamo parlando?

Del metodo contraccettivo e preventivo più usato e più efficace per prevenire malattie sessualmente trasmissibili e per evitare gravidanze indesiderate.

Utilizzato da secoli e chiamato nei modi più svariati è il “terzo incomodo” nei rapporti sessuali. 

Ebbene si, nonostante molte campagne di sensibilizzazioni provino a dare informazioni volte a incrementare l’utilizzo del condom, tra i giovani (soprattutto) c’è molta disinformazione.

Nemico del piacere 

Dai meno esperti viene considerato scomodo da utilizzare, imbarazzante da mettere ed addirittura è opinione comune che l’uso del preservativo tolga spontaneità e intimità al rapporto.  Ma davvero pensate che sia il preservativo a compromettere l’erezione o a limitare la vostra massima espressione della libido?

A molti sarà capitato di trovarsi “al dunque” con un partner che non vuole mettersi il preservativo o che fa finta di niente “glissando” senza batter ciglio sulla questione. C’è chi “stoppa tutto” e affronta l’argomento; ma c’è chi non vuole un rifiuto verbale esplicito e continua il rapporto sessuale non curandosi dei rischi a cui va incontro.

Ma cosa blocca molti uomini dall’usare il condom? Sembra che le risposte siano sempre le stesse: non mi piace, mi dà fastidio, non è la stessa cosa.

Proviamo a mettere i pro e i contro dell’uso del preservativo su una bilancia.. il confronto non regge la “scusa”.

 

 

Un pò come Cenerentola

Studi, ricerche e statistiche hanno dato delle risposte. Il condom deve avere una lunghezza media di almeno 16,9 cm ed invece le dimensioni standard iniziali erano di 14,15 cm.

Ecco  che le conseguenze di un errore di “anni fa” porta l’eco ancora oggi tra le scuse dei più giovani.

Il New York Times ha sottolineato con gli esperti della salute che bisogna dare agli uomini il condom che calzi a pennello.

Oggigiorno possiamo dire che sono arrivati i preservativi del futuro basta solamente trovare quello adatto al proprio pene,

La bolla d’aria che cambia la vita

Soprattutto le “prime volte” non tutti i “lui” sanno indossare il profilattico.. un pò per l’imbarazzo, un pò per la troppa eccitazione e molto spesso per la poca pratica. Ed allora seguite semplicemente le dritte giuste.

Per srotolare il condom devi farlo direttamente sul pene eretto, altrimenti rischi di danneggiare il materiale. Per farlo devi “pizzicare” il serbatoio in punta e far uscire l’aria (in modo che aderisca) e srotolarlo sul pene in erezione. Se non lasci una sorta di camera d’aria all’estremità del condom il rischio che “scoppi” al momento dell’eiaculazione è davvero alto.

Non sfidate la s..fortuna

Ciò che non tutti controllano ma che è di fondamentale importanza è la scadenza. Ebbene si anche i condom hanno quella data scritta sulla confezione! Certo non sono da “consumare in pochi giorni” ma va sempre controllata. Inoltre effetto caldo-freddo e sbalzi di temperatura sono varianti che possono modificare la data di scadenza. 

Il preservativo nel portafogli (per esempio) non è come il quadrifogli porta fortuna..può deteriorarsi con la temperatura corporea.

Fate molta attenzione a non usare lubrificanti “inventati” perchè il lattice tollera solo lubrificanti all’acqua. Per una migliore scorrevolezza è buona norma lubrificare le zone intime ma non con baby oil o lubrificanti sconosciuti,

Errore super comune è “indossare il preservativo all’ultimo”. Sappiate che non è “con il gran finale” che esiste la possibilità di concepire o di rischiare infezioni. Anche durante il rapporto potrebbero verificarsi piccole fuoriuscite di sperma capaci di arrivare alla meta.

 

Non va mai gettato nel WC

Una volta raggiunto l’orgasmo e con il pene ancora in erezione tenete bene fermo l’anello alla base del preservativo e sfilatelo. L’estremità aperta va accuratamente chiusa con un nodo, avvolto in un fazzoletto e buttato nell’indifferenziata.

Centime..trando

Va benissimo che a scuola facevate a “gara” su chi avesse il pene più lungo..ma siete cresciuti e avrete sicuramente capito che la dimensione fondamentale non è la lunghezza ma il diametro. Fattore decisivo per la misura del condom. Per misurarlo?

Centimetro o pezzo di corda alla mano e misura il punto più spesso del tuo pene rigido. 

Se il vostro lui continua a sostenere che con il condom non avrà le stesse prestazioni..fagli capire che con l’esperienza non proverà nessun disagio. Aiutalo tu a calzare la protezione perfetta.. in fondo vogliamo l’uguaglianza dei sessi e Cenerentola non sempre deve essere interpretata da una donna.

Sesso sicuro che coinvolge giovani e adulti, uomini e donne, tutti gli amori, etero e omosessuali e tutti i rapporti , orali, vaginali e anali: il preservativo ha una percentuale di sicurezza del 99% sia per il contagio delle malattie sessualmente trasmissibili, sia per evitare il rischio di gravidanze indesiderate.