Di cosa è fatto il piacere

Abbiamo imparato con il tempo a leggere le etichette di ogni prodotto alimentare, tanto da chiedere anche se nella frutta secca vengono utilizzati amidi per mantenerla “fresca”. Conosciamo le tabelle nutrizionali con tutte le sue voci (nenache in chimica eravamo così interessati a bilanciare le formule) e ogni qualvolta acquistiamo un capo di abbigliamento andiamo a controllare la provenienza.

A volte siamo talmente “paranoici” da chiedere direttamente se quel determinato prodotto è <un  senza> ..non per un’allergia o una limitazione alimentare.. ma per la curiosità..

Poi però capita (troppo spesso) che si usano prodotti intimi, sex toys o articoli terapeutici senza sapere di che materiale siano fatti. Addirittura “ci si scorda” di igienizzarli e lavarli prima e dopo l’utilizzo.

Ogni singolo articolo viene studiato nei materiali, nelle texture e nella composizione proprio per garantire la massima sicurezza. Ma non sempre sono “ben regolamentati” e si rischia di incorrere in materiali che potrebbero causarci “piccoli o grandi” problemi.

Ti sorprenderà quanto siano importanti i materiali nella scelta del prodotto, e quanto sia fondamentale “intrecciare” il giusto uso con la consistenza perfetta. La compatibilità di alcuni lubrificanti, condom, igienizzanti e antibatterici è sempre da mettere al primo posto quando si parla di intimità.

Pulire igienizzare e aver cura dei propri sex toys è essenziale per un sano utilizzo dei giocattoli e per mantenere a lungo le funzionalità..ed allora impariamo con un piccolo schema i materiali con cui vengono fabbricati.

 

 Lo useresti in cucina?

La prima regola da imparare è i materiali sicuri sono quelli NON porosi, il che significa che possono essere puliti igienicamente. Se il materiale è poroso vuol dire che ha fori microscopici che potrebbero “ospitare” batteri funghi e sporcizia (anche il semplice residuo di sapone). 

Chiediti se lo useresti in cucina. In “linea generale” tutti i materiali food safe (silicone, acciaio inossidabile, vetro, ceramica, cristallo, pietra, plastica ABS) sono “oggetti del piacere” sicuri. 

Silicone

E’ il materiale con cui vengono prodotti quasi tutti  gli articoli in quanto è al 100% body safe e permette la sperimentazione di forme e colori divertenti. 

 Solitamente viene “etichettato” come silicone premium o di grado medico. Viene prodotto artificialmente da una base di silicio (naturale) e ossigeno. 

Non è poroso, è privo di lattice, privo di ftalati e ipoallergenico. Insapore, durevole, resistente e generalmente waterproof.

E’ versatile in quanto può essere rigido, super morbido o mixato consentendo a tutti i toys di avere rigidità ma una piacevole sensazione di velluto e morbidezza.

Compatibile con lubrificanti a base acquosa o oleosa.

Non sono in silicone tutti quegli articoli con dicitura “miscele di silicone”.

Acciaio inossidabile

Il metallo è un altro material sicuro anche se solitamente sono più costosi i prodotti. Sono diventati più popolari negli ultimi anni soprattutto nell’ambito dei dildo e plug anali in quanto acquisiscono una pesantezza maggiore che, in alcune circostanze, rende il toys più funzionale.

L’acciaio deve essere inossidabile di grado medicale/chirurgico e del tutto sicuro per il corpo.

Risulta davvero facile da pulire perchè può essere bollito tranquillamente ed è resistente e super durevole. 

Starete pensando a quanto può essere freddo!! Nulla di più sbagliato, pochi minuti in acqua calda o sotto le scoperte e sarà della temperatura perfetta. Caratteristica dell’acciaio chirurgico è proprio l’ottima conduzione termica.

E se l’atmosfera è troppo focosa? Basterà un cubetto di ghiaccio che ecciterà e scivolerà da tutte le parti.

Vetro borosilicato

I toys in vetro possono variare di prezzo da economici a super costosi.. vere e proprie opere d’arte. Non pensate a tutti quei calici e bicchieri che avete rotto.. ma a quella pirofila in vetro pyrex della nonna che mettete nel forno e in lavastoviglie da anni ..senza avere un minimo graffio.

Qui la sicurezza fa da padrona perchè può essere utilizzato con ogni tipo di lubrificante ed olio, potete giocarci con creme alimentari di ogni tipo. Non teme l’acqua e si pulisce facilmente.

Plastica ABS

Avete presente i LEGO? Sin da bambini si hanno scatole, buste, contenitori stracarichi di queste costruzioni. Crescono sempre in quantità perchè tramandati per generazioni. 

Sono indistruttibili e soprattutto si immergono in a cqua tiepida, sapone neutro e igienizzante e tornano come nuovi. Superpuliti, super disinfettati.. pronti per scatenare l’immaginazione di case o costruzioni varie. 

Esattamente lo stesso accade per i toys. La plastica ABS non è porosa e sicura per il corpo.

Viene generalmente utilizzata su giocattoli esterni quali vibratori per clitoride o impugnature dei vibratori perchè non rimane setosa come il silicone.

Legno - Pietra - Cristalli - Ceramica

Davvero poco utilizzati perchè super costosi e rari. Sono oggetti di lusso abbastanza pesanti che sono spettacolari se si vuole “giocare con la temperatura”. Provengono generalmente da produttori di “giocattoli sessuali in stile indipendente”.. classifichiamoli da veri collezionisti.

 

 

L’altra parte della medaglia

Ci sono però due principali fattori che rendono “sgradevoli” i materiali per toys: la porosità e i ftalati. Partiamo da uno scioglilingua: tutti i materiali con ftalati sono porosi, ma non tutti i materiali porosi hanno ftalati.

Come mai vengono così demonizzati? La porosità non permette la completa igiene del materiale e possono scaturire infezioni. I ftalati invece sono sostanze chimiche che “a buon mercato” ammorbidiscono i giocattoli erotici. Ma cosa provocano? 

Sono tossici per il corpo quindi si va da mal di testa a crampi passando per malattie serie (cancro e ustioni chimiche).

I nostri prodotti vengono selezionati con molta cura ed attenzione quindi garantiamo la non presenza di questi materiali.

Jelly (gelatina) - PVC - Rubber (gomma)

Gelatina PVC e gomma sono materiali con colori vivaci, fluo, trasparenti al 100% e rendono “economicamente” realistico il toys. Sono facili da lavorare ed ecco perchè venivano usati per i dildo.. ma se avete un toys di questi materiali aprite il pattume e buttatelo via immediatamente. 

Generalmente hanno una lucentezza innaturale e una sensazione  “appiccicosa”. Inoltre l’odore forte del materiale si sente come apri la confezione.

TPE - TPR

Questi sono i “classici” materiali che potrebbero confondere perchè sono porosi ma NON hanno ftalati e lattice. E’ triste ammetterlo ma c’è ancora chi ne  fa uso, scrivendo di buttarli dopo 6-12 mesi o se noti cambiamenti nel loro materiale.

Ma ne vale la pena? Materiali non sicuri al 100% e non igienizzabili possono essere condivisione di infezioni di ogni genere, ma non solo se si hanno rapporti con partner. Ebbene si utilizzare un toys sul proprio corpo ma in zone erogene differenti porta ad uno “spostamento di batteri”.. saranno sempre i tuoi ma l’ano e la vagina non la pensano in ugual maniera.

Investi sull’egoismo

Il nostro consiglio? Mettete la vostra sicurezza personale al primissimo posto. Investite sul vostro benessere a trecentossessanta gradi.

Non scegliete “a caso”, non fidatevi senza leggere.. informatevi per voi stessi. 

Non smetteremo mai di ripeterlo detergete e igienizzate i toys prima e dopo ogni utilizzo e lubrificateli solo con prodotti all’acqua.